Il progetto, ideato da Stefano Pareglio per La Triennale e realizzato con il supporto di Avanzi – Sostenibilità per Azioni, ha mosso i suoi primi passi nel periodo tra dicembre 2014 e marzo 2015.
Attraverso la prima fase di ricerca sono state raccolte circa 40 pratiche di innovazione prevalentemente nel territorio del comune di Milano. I protagonisti delle stesse sono stati intervistati e le loro realtà sono state raccontate attraverso delle schede realizzate ad hoc, mappate sul sito www.segnalidifuturo.com. Sono storie diverse tra loro per il percorso di costituzione e consolidamento, per modalità di intervento, per le forme giuridiche con cui operano, per problematiche trattate.
Al termine di questa prima parte del percorso è emerso chiaramente che mappare, riconoscere e portare al confronto pubblico i segnali di innovazione che una società vivace e progettuale come quella milanese produce sia il modo migliore per accompagnare lo sviluppo di una grande regione urbana.Ha fatto seguito a questa prima operazione di ricognizione e mappatura, la realizzazione di una mostra/dibattito il 5, 6 e 7 Marzo 2015 presso la sala d’onore de La Triennale di Milano con lo scopo di restituire, tramite delle schede cartacee le realtà raccolte nella prima fase di mappatura. La tre giorni è stata un’occasione importante per presentare e discutere degli esiti del lavoro di ricerca che ha indagato gli elementi di innovazione che già oggi emergono dalla società. Indicano un futuro possibile, praticabile, a nostro avviso auspicabile. La mostra ha ospitato anche dei momenti di confronto in coda alle due giornate del 5 e 6 marzo, in cui protagonisti dell’innovazione nell’area milanese si sono confrontati con discussant che di processi di innovazione sono esperti. Infine, la giornata di sabato 7 marzo è stata dedicata ad un incontro tra i produttori dell’innovazione gli abilitatori e i policy maker.