— Architettura, città e paesaggio dal dopoguerra al Duemila —
SEZIONE SPECIALE SEGNALI DI FUTURO
Il percorso intrapreso da Segnali di Futuro nella sua seconda fase si è incrociato con la mostra Comunità Italia allestita presso La Triennale di Milano dal 28 novembre 2015 al 6 marzo 2016. La mostra nasceva con l’obiettivo di raccontare la vicenda dell’architettura italiana del secondo Novecento, nel suo complesso. All’interno di questo ampio e complesso quadro il nostro progetto si è collocato con una declinazione legata alla ri-funzionalizzazione di luoghi e di spazi pubblici e alla “ricostruzione” post crisi.
Il lavoro si è focalizzato quindi sulla ricerca e selezione, estesa a livello nazionale, di pratiche innovative che siano state in grado di modificare e ripensare concretamente il paesaggio in cui si sono insediate trasformandone la destinazione d’uso o migliorandone la fruibilità al pubblico. Rappresentando nuovi modi di vivere spazi in maniera collaborativa e generativa attraverso lo sviluppo di funzioni alternative o il recupero di vecchie tradizioni in chiave moderna. Spazi di socialità, comuni e aperti a tutti che offrono servizi di pubblica utilità, che raccontano storie di vita e di luoghi che furono e che saranno, luoghi di accoglienza, di convivialità, di generazione di idee o di semplice ristoro.
Il processo di ricerca ha permesso di individuare 36 realtà diffuse in tutte le regioni italiane. A ciascuna di esse è stato richiesto di realizzare un video ad hoc, della durata di circa un minuto e mezzo, che raccontasse anche visivamente il loro progetto. Con un supporto nella fase di montaggio e di realizzazione delle grafiche, sono stati quindi prodotti 36 video installati e riprodotti in 16 schermi nella sezione finale della mostra.
A cura di: Stefano Pareglio
Ricerca, animazione e produzione:
Avanzi – Sostenibilità per Azioni
Si ringraziano Fondazione Triennale e Fondazione Cariplo